• Trattoria tipica Piemontese

    Trattoria tipica Piemontese

    Cucina regionale del Piemonte


    Noi della Trattoria La casa di Bacco a Collegno, ci proponiamo da sempre di offrire una cucina tradizionale regionale e di ricercare prodotti locali della provincia torinese, preparati tutti in modo artigianale nel rispetto del territorio e della freschezza delle materie prime.

     La trattoria vanta ormai una lunga tradizione ed è da tempo recensita nella Guida delle Osterie d'Italia di Slow Food, con  riferimento particolare ai   Locali del Buon Formaggio della guida stessa e con  l'indicazione della bottiglia a significare la particolare varietà della Cantina.

  • Menù e prodotti tipici della trattoria

    Menù e prodotti tipici della trattoria


    Nei nostri menu le carni occupano certamente un posto importante e per tradizione  l'attenzione alla qualità è caratteristica peculiare della famiglia Borgogno. La collaborazione con la Macelleria Ferrari di Collegno risale ormai agli anni novanta  e quotidianamente viene rinnovata per offrire sempre il meglio dei piccoli allevatori della zona.

    Tuttavia offriamo anche  un ottimo carrello di formaggi piemontesi e non . La scelta di formaggi, a disposizione della clientela, varia a seconda delle stagioni in base all'offerta dei piccoli produttori dai quali ci riforniamo sul territorio.

    Tra i formaggi più conosciuti  ricordiamo la Fontina d'Alpeggio reperita direttamente da piccoli produttori, il Gorgonzola dolce e a Fermentazione Naturale affinati nel novarese, il Taleggio, il Castelmagno d'Alpeggio anch'esso fornito direttamente dal produttore e inserito nei Prodotti dei Presidi Slow Food,  la Robiola di Roccaverano e le robiole di capra in varie stagionature.

    Tutti i formaggi sono proposti in abbinamento alle confetture di produzione della casa o al  miele di Castagno artigianale.

  • La nostra Carta dei Vini

    La nostra Carta dei Vini


    Ormai da qualche tempo per la nostra Carta dei Vini abbiamo deciso, con solo qualche piccola eccezione, di restringere l'ambito a due importanti regioni vinicole, il Piemonte ed il Trentino Alto Adige. Questo ci consente di andare più in profondità alla ricerca di piccoli produttori, zone, sottozone, cru pregiati ma meno conosciuti. Non mancano tuttavia i grandi nomi dell'Enologia di queste regioni, con una media di 300/350 etichette in carta.

    Si spazia dal Pelaverga di Verduno ai Nebbiolo di Langa, ma anche del nord Piemonte, dalla Barbera d'Alba o di Asti ai Barolo o Barbaresco per poi passare ai Pinot Nero o ai Lagrein dell' Alto Adige.

    Fra i bianchi l'Arneis, ma come non ricordare il Gewurtztraminer, il Pinot Bianco o il Riesling. Con una giusta attenzione ai brut sia altoatesini che i nostri Alta Langa.

      

  • Dolci e dessert

    Dolci e dessert


    Proponiamo ai nostri Clienti una golosa Carta dei Dolci. Anche  per i dolci seguiamo le stagioni, ne ricordiamo solo alcuni: la Nostra Panna Cotta, la Mousse al Cioccolato, l'Aspic di Lamponi, il tradizionale Bonet, la Torta di Nocciole che vi offriamo con lo Zabaione al Moscato e il sempre molto richiesto Tortino al Cioccolato dal cuore morbido. Un posto speciale lo dedichiamo alle nostre crostate che prepariamo con le marmellate di nostra produzione e che potrete trovare anche in vendita. 

  • I piatti di carne e della tradizione

    I piatti di carne e della tradizione


    Le nostre proposte a base di carne meritano un'attenzione particolare, ci riforniamo dal nostro macellaio di fiducia e con lui vi proponiamo sempre il meglio delle piccole cascine della provincia di Torino o di quella di Cuneo. Per coloro che non amano particolarmente vitello, proponiamo sempre almeno un secondo di pollo nostrano o coniglio o faraona e quando la stagione lo consente troverete anche l'agnello nostrano.

    I nostri secondi di carne della tradizione, oltre agli arrosti o ai brasati, sono il coniglio ai peperoni o il pollo ruspante alla cacciatora, il fricandò di vitello con funghi porcini e lo stinco di maiale al forno, l'agnello ai carciofi o arrosto e la ricercatissima Finanziera.